Manlio La Morgia (Lanciano, 1934 - Orta Nova, Bari, 1964)
Manlio La Morgia (Lanciano, 1934 - Orta Nova, Bari, 1964)
Biografia
Manlio La Morgia nasce a Lanciano il 22 gennaio 1934 da Domenico, medico e Ida De Arcangelis, insegnante di lettere nella scuola media. Frequenta il Liceo classico a Lanciano e si diploma nel 1952. Svolge gli studi musicali presso il Conservatorio "L. d'Annunzio" di Pescara. Nel 1956 frequenta l'VIII anno di pianoforte, nel 1958 il IX anno. Contemporaneamente si dedica alla composizione frequentando la classe di composizione con il Maestro Rosolino Toscano (1957). Si diploma in pianoforte al Liceo Musicale della Corporazione Musicale Luisa D'Annunzio (Conservatorio di Pescara dal 1969) nella classe di Maria Michelini.
Nel 1957 era prossimo alla Laurea in Lettere moderne. Iscritto prima a Roma poi a Bari. Sappiamo che La Morgia e Nicola Fiorentino, studioso frentano, si incontrano a Roma all'Università per sostenere un esame di storia della musica con Luigi Ronga.
Studia composizione con Ildebrando Pizzetti. Studia direzione d'orchestra nel 1960 a Siena con Sergiu Celibidache.
Dal 1953 ca. comincia a svolgere attività di critico e conferenziere. Ha promosso nel 1955 la costituzione del Comitato Abruzzese per le onoranze a Ildebrando Pizzetti per il 75 anno del musicista. Del comitato è stato segretario generale e direttore artistico. Nel 1959 ha costituito a Lanciano il Cenacolo Musicale F. Fenaroli di cui è stato presidente e direttore artistico. Il Cenacolo ha proseguito le proprie attività per qualche anno sotto la presidenza del dott. Luigi Scopinaro.
Dal 1961-62 diventa direttore della Biblioteca del Conservatorio di Bari.
Muore il 24 febbraio 1964 per un incidente stradale avvenuto nei pressi di Orta Nova (Ba), mentre si recava al Conservatorio "Piccinni" di Bari.
G. Miscia
Opere
Discografia
Bibliografia
Scritti di Manlio La Morgia
- Articoli, saggi, recensioni
Santa Cecilia e la musica in "Attraverso l'Abruzzo", a.IV, n.2, aprile 1955
La lirica musicale popolare in "La Nuova Fiaccola", Ortona, 19 agosto 1956: "Lo stile vocale delle genti d'Abruzzo si caratterizza per la frequente presenza di modi orientaleggianti e più precisamente di derivazione Albanese"
Recensione a: Massimo Bogianckino, Larte clavicembalistica di Domenico Scarlatti, Roma, De Sanstis, 1956 in "Musica d'Oggi" a.I, n.3 marzo 1958, Milano, Ricordi
Costume operistico in "Letterature Moderne", a.VI, n.2, 1956, Bologna, Cappelli
Lettera dall'Abruzzo in "Musica d'Oggi" a.II, n.1 gennaio 1959, Milano, Ricordi
Siena. La XVII Settimana Musicale in "Musica d'Oggi" a.III, n.8 ottobre 1960, Milano, Ricordi
Epicedio per l’aedo in "La Scala - Rivista dell'Opera", n.135, febbraio 1961
La prima Bohéme Italiana in "La Scala - Rivista dell'Opera", n.142-142, agosto settembre 1961
Maurice Ravel venticinque anni dopo in "Musica d'Oggi" a.V, n.6 novembre dicembre 1962, Milano, Ricordi
Linearità e lirismo in alcune opere di Pizzetti, in "Rassegna Musicale Curci", 1963
- Libretti del Cenacolo Fenaroli. Dal 1959 al 1963.
- Monografie
Le opere di Ildebrando Pizzetti, Pescara, Stamperia d'arte N. D'arcangelo, 1958, pp.24.
Temi pizzettiani: Ifigenia e Cagliostro, Pescara, Stamperia d'arte N. D'arcangelo, 1958, pp.21.
Pescara a Ildebrando Pizzetti, Pescara, Stamperia d'arte N. D'arcangelo, 1958, pp.21.
La città dannunziana a Ildebrando Pizzetti, saggi e note a cura di Manlio La Morgia, Milano, Ricordi, 1958, pp. 338
Scritti su Manlio La Morgia
Ida De Arcangelis, volume dedicato al figlio Manlio.....
Emiliano Giancristofaro, Ricordo di Manlio La Morgia in "Rivista Abruzzese", a.XVII, n.1, gennaio marzo 1964
Livio Petrini, Ricordo di Manlio La Morgia in "La Nuova Minerva", Roma, 30 novembre 1965
Livio Petrini, Manlio La Morgia a sette anni dalla scomparsa in "Voce Adriatica", 27 febbraio 1971
Livio Petrini, Manlio La Morgia a sette anni dalla scomparsa in "La Vedetta" (Ripatransone), a.XIX, n.9, 7 marzo 1971.
40 anni per la musica. Annuario della Società aquilana dei concerti “B. Barattelli” (1946 -1986) 2 voll. a cura di Walter Tortoreto, schede e indici a cura di Paola Ferella, Walter Tortoreto, Michelangelo Zurletti, L’Aquila, Ente Musicale Società Barattelli, 1986
Gianfranco Miscia, Manlio La Morgia, Domenico Ceccarossi e Luigi Torrebruno protagonisti di una nuova stagione musicale in Istituzioni musicali e musicisti a Lanciano tra XVIII e XX secolo, Lanciano, Rivista Abruzzese, 1999, pp. 57-61
Sitografia