Nuovi canti della terra d'Abruzzo. Presentazione delle opere selezionate

14/12/2018

Nuovi canti 21dic18
Nuovi canti 21dic18

Saranno presentate al pubblico, venerdì 21 dicembre 2018 alle ore 16.00 nella Sala di Musica di Palazzo Corvo, le opere selezionate per il progetto   “Nuovi Canti della Terra d’Abruzzo: elaborazione del canto popolare fra tradizione ed innovazione”.

Un ulteriore appuntamento dedicato alla riscoperta del canto popolare abruzzese, iniziato ormai diversi mesi or sono con una call (concorso) di composizione a cui hanno partecipato diversi compositori e cori. La commissione artistica formata da Marco Della Sciucca, Pier Paolo Scattolin e Guido Messore hanno selezionato le nuove composizioni corrispondenti alla linee guida del bando.

Il progetto che vede capofila il Coro Polifonico Histonium B. Lupacchino dal Vasto di Vasto in collaborazione con l'Archivio Etnolinguistico Musicale Abruzzese di Chieti ed il nostro Istituto apre un filone nuovo per la regione e ha stimolato compositori abruzzesi e non a cimentarsi con le fonti orali della nostra terra.

Il seminario sara condotto dal direttore dell'Istituto Maurizio Torelli e dal Conservatore Gianfranco Miscia. Saranno ascoltate alcune delle opere selezionate.

Per l'occasione sono stati invitati anche gli amici del Club Tosti di Ortona per un saluto di fine anno.

Ingresso libero.