Rassegna Musicale intitolata a Bernardino Lupacchino dal Vasto

28/11/2015

Nell'ambito della XV edizione della Rassegna Musicale intitolata a Bernardino Lupacchino dal Vasto (programma completo e locandina https://luigiditullio65.wordpress.com/2015/11/01/2015-xv-edizione-della-rassegna-musicale-b-lupacchino-dal-vasto/sabato 28 novembre, alle ore 19.00 in Cattedrale S. Giuseppe a Vasto, due momenti dedicati alla “musica in archivio”. 

Una mini conferenza dedicata alla ricerca (quest’anno la prima edizione inserita in rassegna), con la presentazione di due manoscritti musicali conservati nell’Archivio Capitolare della Cattedrale, e segnalati a Luigi Di Tullio diversi anni da Davide Aquilano e Maria Carmela Marino in occasione del riordino dell’archivio stesso. Il primo manoscritto è della fine del settecento, ad uso liturgico della chiesa di S. Pietro di Vasto, non completo; il secondo raccoglie una serie di "Credo", una voce (Indice: Credo della Madonna, Credo di S. Domenico, Credo Veneziano, Credo Bolognese, Credo do S. Pietro M., Credo Spagnuolo, Credo Fiorentino, Credo Francese, Credo Pastorale Minore, Credo Pastorale Maggiore, Credo). Una piccolissima testimonianza di pratica musicale a Vasto, un punto di partenza per ulteriori indagini e approfondimenti.

Ma anche un’occasione preziosa per ri-presentare il sito del MVSA e del lavoro in corso, oggetto della seconda parte dell’incontro.