Concerto Santuario Madonna d'Appari

31/05/2015

Madonna d'Appari
Madonna d'Appari

Domenica 31 maggio alle 17 presso il Santuario Madonna d'Appari (Paganica Aq) si terrà il secondo appuntamento Dell rassegna ARTEMUSICAEFEDE 2015.
Il format e' basato sulla fusione di tre elementi, teologia storia dell'arte e musica, a tema mariano e con particolare riferimento al Santuario aquilano.
Nel secondo appuntamento il tema centrale è quello della Visitazione di Maria, convenzionalmente fissato all'ultimo giorno del mese mariano.
Tra le opere d'arte afferenti al tema dell'edificio sacro emerge una Visitazione di Maria attribuita a Francesco Paolo du Montereale (inizi XVI sec), probabilmente ispirata all'omonima opera di Raffaello Sanzio, realizzata a L'Aquila nel medesimo periodo e testimonianza del rapporto di Raffaello con la città aquilana grazie alla stretta amicizia con la famiglia Branconio.
I testi sacri presenteranno una disamina della nascita della festività, che tanta influenza ebbe in ambito musicale, a cominciare dall'elaborazione medioevale del Salve Regina.
A tal proposito verranno eseguite le omonime composizioni di Antonio Lotti, Alessandro Scarlatti e Georg Friedrich Haendel, precedute dall'antifonia gregoriana.
Partecipano: Pueri Cantores Istituto Madonna degli Angeli, Ensemble Seicento &dintorni, AM&F Ensemble. Regia Fabrizio  Pompei, Direttore Artistico Massimo Salcito.