XIV Rassegna Musicale “Bernardino Lupacchino dal Vasto”

07/11/2015

La Rassegna Musicale “Bernardino Lupacchino dal Vasto” giunge quest’anno alla XIV edizione e si arricchisce con una sezione dedicata alla coralità extra nazionale: “Festival Corale Internazionale Città del Vasto”.
Molte le novità per questa manifestazione. La presenza di tre cori francesi di Marsiglia, Grenoble e la Seyne sur Mère inaugura la collaborazione con la Féderation Aicler Provence (Francia) che ha dato spunto ad un’ulteriore novità:  il coinvolgimento e la collaborazione con altre realtà corali del territorio. Così i cori di Roseto, Francavilla, Chieti, Quadri e Orsogna ospiteranno per uno o più concerti i cori transalpini, inserendoli nei loro appuntamenti concertistici (come nel caso di Roseto con il “Festival Lido delle Rose” e di Orsogna, che inaugurerà la propria stagione teatrale) oppure creando nuove occasioni di coralità.

Aprirà l’edizione 2014 il Coro Polifonico Europeo “G. De Cicco” di Carlentini (Siracusa) diretto da Maria Carmela De Cicco,  che il 5 ottobre 2014, alle ore 11.00 con un concerto aperitivo nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos a Vasto, per proseguire poi dal 24 ottobre come da programma allegato, in più appuntamenti.

Canteranno inoltre a Vasto l’8 novembre il Coro Polifonico S. Antonio Abate di Cordenons diretto da Monica Malachin, il 15 e il 16 novembre 2014 il Coro Polifonico Farnesiano di Piacenza diretto da Mario Pigazzini (che terrà anche un piccolo incontro sul metodo Goitre) e il Coro Croz de la Stria di Spiazzo (Trento) diretto da Oscar Grassi. Oltre naturalmente al Coro Polifonico Histonium “B. Lupacchino dal Vasto” e al Piccolo Coro Histonium (che quest’anno riparte con un progetto in collaborazione con la Scuola Civica Musicale) che apriranno di volta in volta i vari concerti. La rassegna si concluderà il 22 novembre, giorno di S. Cecilia, patrona della Musica.

Per approfondire vai a questo indirizzo web