Attività Autunnali Istituto Nazionale Tostiano di Ortona

26/11/2015

COMUNICATO ISTITUZIONALE

 

Proseguono le attività autunnali dell’Istituto Nazionale Tostiano con due proposte particolari. La prima ci sarà giovedì 26 novembre, alle ore 15.30 nella Sala di Musica di Palazzo Corvo. Si tratta di un seminario che inaugura una nuova stagione di incontri curati dal prof. Giorgio Pagannone docente di Storia della Musica Moderna e Contemporanea dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Il primo incontro sarà dedicato al compositore Francesco Masciangelo di Lanciano e alla sua produzione dei Miserere. Ricordiamo che il Maestro Masciangelo (Lanciano, 1823 - ivi, 1906) è stato colui che ha scritto i Miserere che le città di Lanciano ed Ortona ancora oggi continuano ad eseguire durante la Settimana Santa. Relatore, e pianista sarà il M° Giovanni Sabella che sul tema ha discusso la laurea in direzione d’orchestra. L’incontro è destinato agli studenti universitari del corso del prof. Pagannone, ma è aperto a tutti.

 

La seconda proposta è quella di sabato 28 novembre, alle ore 17.00. Sempre nella Sala di Musica di Palazzo Corvo si terrà la presentazione del  volume di Francesco Sanvitale: Nino Antonellini e il coro da Camera della Rai: storie avvincenti di vita musicale italiana. Si tratta dell’ultimo lavoro di Francesco Sanvitale dedicato alla figura del noto direttore di coro italiano Nino Antonellini (1907-1994) cui molto si deve per la particolare attenzione al repertorio vocale da camera ed in particolare alla diffusione degli autori del Rinascimento e Barocco tra i quali spicca il compositore Claudio Monteverdi.

Alla presentazione parteciperanno Vittorio Antonellini, figlio di Nino e noto direttore d’orchestra, Diana de Francesco che ha collaborato alla stesura del volume e Gianfranco Miscia.

L’ingresso è libero ad entrambe le manifestazioni.

Pur dovendo proseguire nelle attività programmate, anche nel rispetto degli impegni presi dall’ente nei confronti dei singoli e delle altre amministrazioni, auspichiamo che la situazione critica causata dai mancati finanziamenti da parte degli enti sostenitori si risolva al più presto. Viste le attuali difficoltà economiche del settore culturale, l’Istituto, per le Celebrazioni del Centenario, richiede a tutti un sostegno finanziario attraverso donazioni a: Istituto Nazionale Tostiano, IBAN: IT35S0335901600100000003160. Causale: Celebrazioni Centenario.

Per informazioni

Istituto Nazionale Tostiano - Ortona

Corso Matteotti - Palazzo Corvo, snc

66026  Ortona

Tel.: 085/9066310

Fax: 085/9065099

info@istitutonazionaletostiano.org

www.istitutonazionaletostiano.org